Al via nuovi corsi di formazione

Di seguito date, orari e luoghi

Corso sulla comunicazione: comunicare in modo efficace (in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Pastorale della Comunicazione)

Basta la passione per comunicare i contenuti di fede? Forse ci sono anche altri ingredienti che ci possono aiutare. Comunicare, e quindi anche comunicare nella catechesi, è un’arte che si può scoprire, comprendere meglio e migliorare in relazione alla fascia d’età, al linguaggio da utilizzare e anche rispetto alle specificità della società contemporanea. L’itinerario sviluppa questi elementi formativi necessari a mettere al centro la relazione tra il catechista e il bambino.

Questo il percorso:

1° laboratorio: elementi di base della comunicazione; comunicare la fede nell’era digitale; comunicare ai bambini e ai ragazzi

2° laboratorio: le tecniche narrative

3° laboratorio: il linguaggio audiovisivo

Sant’Anna di Piove di Sacco centro parrocchiale

12 – 19 – 26 gennaio 2018 ore 20.30 – 22.30

I corsi prevedono un minimo di 20 partecipanti e un massimo di 40. Qualora il numero non fosse raggiunto, il corso viene annullato. Quota di partecipazione: € 25

Corso base per catechisti dei ragazzi: Comprendere e narrare il Vangelo

La Parola di Dio nel cammino di Iniziazione cristiana dei fanciulli e ragazzi L’obiettivo del corso è quello di introdurre i catechisti alla conoscenza e alla comprensione dei Vangeli. I laboratori presentano i modi per leggere, interpretare e spiegare il Vangelo attraverso l’esegesi e il metodo narrativo.

Questo il percorso:

1° laboratorio: conoscere e interpretare il Vangelo

2° laboratorio: analisi e comprensione dei brani evangelici

3° laboratorio: un laboratorio di esegesi

4° laboratorio: il metodo narrativo

5° laboratorio: un laboratorio di annuncio per i bambini

Fiumicello centro parrocchiale

15 – 17 – 22 – 24 – 29 gennaio 2018 ore 20.30 – 22.30

Quota di partecipazione: € 20

Corso di formazione sulla Carità per catechisti e operatori Caritas

in collaborazione con Caritas diocesana

L’obiettivo di questo percorso è provare a porsi di fronte a tre domande: cos’è la Carità? Come si può educare alla Carità? Quali luoghi, spazi, occasioni possono essere significativi per crescere nella Carità? Tre domande che aiutano a progettare efficacemente, all’interno del percorso ICFR, iniziative, incontri, proposte di educazione alla Carità.

Ospedaletto Euganeo centro parrocchiale

15 – 18 – 22 – 25 gennaio 2018 ore 20.30 – 22.30

Sant’Antonino all’Arcella centro parrocchiale

29 gennaio, 1 – 5 – 8 febbraio 2018 ore 20.30 – 22.30

Altre date disponibili in base alla richiesta dei vicariati.

Quota di partecipazione: € 15

>>> MODALITÀ DI ISCRIZIONE AI CORSI <<<

L’iscrizione va effettuata entro una settimana prima dell’inizio del corso a cui si desidera partecipare, compilando il modulo online presente nel sito dell’Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi, all’indirizzo

ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it sezione iscrizione ai corsi.

La quota può essere versata tramite:

• bollettino postale: c/c n° 128306
  • bonifico bancario: IBAN IT 45 A 01030 12150 000002882904

Intestati a: Diocesi di Padova, via Dietro Duomo, 15 – 35139 Padova

Causale: Catechesi + nome e luogo del corso

Si può consegnare la quota anche a mano presso la segreteria dell’Ufficio negli orari di apertura: ore 9.00 – 13.00.

Per informazioni: segreteria.catechesi@diocesipadova.it – tel. 049 8226103