I colori del sacro: 9a rassegna internazionale di illustrazione

Padova, Museo Diocesano 3 febbraio – 24 giugno 2018

Durante il prossimo anno pastorale torna I colori del sacro, il progetto biennale che ormai da 15 anni coinvolge illustratori da tutto il mondo e, attraverso il linguaggio immediato delle immagini, racconta le storie, le esperienze, le culture.

La nuova edizione della rassegna si aprirà il 3 febbraio 2018, e avrà come protagonista IL CORPO, indagato dal punto di vista della percezione personale, delle sue trasformazioni nel tempo e nello spazio, delle sue relazioni con gli altri e con il mondo, nella sua dimensione spirituale e nel suo rapporto con il “sacro”. Attraverso le illustrazioni verranno affrontati il ruolo del corpo nei riti e nelle tradizioni religiose, i modelli presenti nella società attuale, il rapporto con la diversità e disabilità.

Il tema è ideale per essere inserito all’interno del cammino di IC dei ragazzi nella seconda e terza tappa del Primo Discepolato e nel tempo della Fraternità con i ragazzi preadolescenti.

Per questo, accanto alle proposte per le scuole, ci saranno i percorsi predisposti per i gruppi parrocchiali, più specificatamente pensati e progettati dall’équipe diocesana di arte e catechesi.

In vista di questo appuntamento l’Ufficio diocesano per l’annuncio e la catechesi e il Museo diocesano hanno elaborato dei laboratori di arte e catechesi per i bambini e i ragazzi del cammino di Iniziazione cristiana, nel desiderio di offrire loro dei momenti di approfondimento sul tema del corpo in relazione alla loro età.

Quattro i laboratori proposti:

• Il capolavoro della creazione, il corpo creato da Dio inteso come vero capolavoro, dedicato ai bambini di 7-8 anni del percorso del Primo discepolato, seconda tappa.
  • Il mio corpo, la nostra storia, la storia personale fatta di somiglianze ai genitori, ai nonni, agli zii e la genealogia di Gesù, rivolto ai bambini di 9-11 anni che stanno vivendo la seconda o terza tappa del Primo discepolato.
  • Due le proposte fra cui scegliere per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni del tempo della Fraternità: Io per l’altro, l’essere in relazione con il corpo degli altri, la cura e l’interesse per il prossimo; e Il corpo che cambia, la scoperta del corpo che cambia, l’unicità e bellezza del proprio corpo.

I quattro percorsi dedicati alle illustrazioni sul corpo saranno presentati nel corso dell’open day dedicato ai catechisti sabato 20 gennaio dalle ore 10 alle ore 12 presso il Museo Diocesano in Piazza Duomo. Con l’occasione si potrà effettuare una visita guidata in anteprima alla mostra di illustrazione.

Si tratta di un’opportunità da cogliere, far conoscere e diffondere nelle comunità.

Per info I colori del sacro