Consigli per la lettura

Bambini a Messa. Itinerario con famiglie e comunità. Anno C di Michela Soligo, Elena Chiamenti, Marino Rossi e Catechisti e famiglie di Franca Feliziani Kannheiser

Un sussidio per svolgere attività insieme ai bambini durante la liturgia della Parola della messa nelle domeniche dei tempi di Avvento e Quaresima; un libro per affrontare la questione dell’inserimento delle famiglie nel cammino di fede di bambini e ragazzi. Sono queste le due proposte di lettura che l’ufficio per l’annuncio e la catechesi suggerisce per approfondire questi temi tanto importanti quanto delicati.

 

 

 

 

Bambini a Messa. Itinerario con famiglie e comunità. Anno C di Michela Soligo, Elena Chiamenti e Marino Rossi (ed. EDB, 2018), oltre a presentare delle attività da svolgere insieme ai bambini durante la liturgia della Parola della messa nelle domeniche dei tempi di Avvento e Quaresima, offre spunti utili per il coinvolgimento dei bambini per tutto l’anno. Nel sussidio (96 pagine, 8,00 euro) le attività sono differenziate per due fasce d’età: bambini dai 3 ai 5 anni e dai 6 ai 9 anni. Per ogni domenica viene riportata una breve introduzione rivolta al catechista e suggerimenti per svolgere attività originali e coinvolgenti con i bambini. La presentazione è stata curata da mons. Giuseppe Pellegrini.

 

 

Nel suo nuovo libro, Catechisti e famiglie. Consigli pratici e strategie di coivolgimento (ed. Paoline, 2016), Franca Feliziani Kannheiser  affronta uno dei nodi più intricati della catechesi oggi: come coinvolgere le famiglie nel cammino di fede di bambini e ragazzi. Una questione molto sentita dai catechisti che però su questo si sentono impreparati e pieni di dubbi. Nel testo (76 pagine, 8,50 euro) l’autrice tenta di sciogliere questi nodi fornendo strumenti, conoscenze e strategie di azione, secondo tre parole chiave: conoscere, accompagnare, coinvolgere.