Come dire la Parola agli adulti

Il corso di secondo livello per accompagnatori

Un accompagnatore dei genitori sa che la formazione è necessaria per poter svolgere al meglio il compito che gli è stato assegnato. Comprende che sono necessarie alcune conoscenze di base, sia di contenuti che di metodo, per incontrare altri adulti, ma si accorge che è pure importante che la formazione continui attraverso altre occasioni che lo rendono sempre più abile nell’accompagnamento.

Proprio per andare incontro a questa esigenza si sono proposti i corsi di “secondo livello” che affrontano alcuni importanti temi come il sapere gestire le situazioni di separazione, o come proporre un annuncio con l’arte. Il prossimo corso di “secondo livello” approfondirà invece il tema del: Come dire la Parola di Dio agli adulti”.

Annunciare la Parola di Dio agli adulti presuppone che la Parola sia famigliare nella vita quotidiana di un accompagnatore e che la sappia dire con parole e modi plausibili con la vita dell’adulto. Per questo motivo è di grande importanza la presenza di tutti gli accompagnatori che non hanno ancora partecipato al corso.

Il corso si svolgerà in due laboratori di 2 ore ciascuno.

Nel primo laboratorio si cercherà di comprendere cos’è la Parola di Dio, quali sono le sue principali caratteristiche e che posto occupa nella vita di ciascun accompagnatore.

Nel secondo laboratorio si approfondirà il metodo per sapere leggere la Parola di Dio con gli adulti.

Le date e i luoghi del corso saranno martedì 2 e giovedì 4 aprile presso il Centro parrocchiale di Carceri d’Este e di Rubano e la Casa madre delle suore Orsoline a Breganze. Invece martedì 9 e giovedì 11 maggio il corso si terrà presso il Centro parrocchiale di Campolongo maggiore. L’orario di ogni laboratorio è dalle 20,30 alle 22,30. Un ultimo corso si terrà a Gallio presso la Casa di spiritualità Villa Giovanna sabato 20 maggio, in un’unica giornata dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30.

Per ogni corso è necessaria l’iscrizione che va fatta attraverso il modulo presente in questa pagina: ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it