Divino rinnovamento. Per una parrocchia missionaria

Edizioni Messaggero Padova

È in libreria il volume di James MallonDivino rinnovamento. Per una parrocchia missionaria” (Edizioni Messaggero Padova) rivolto in particolar modo a tutti coloro che sono impegnati a vario titolo nelle catechesi e nella pastorale.

Il rinnovamento delle comunità parrocchiali è uno dei punti nevralgici dell’attuale situazione pastorale, di fronte alla drastica diminuzione del numero di sacerdoti e al calo del numero dei fedeli che partecipano regolarmente alle celebrazioni domenicali. Mallon, forte della sua esperienza di parroco, indica la direzione da prendere. La chiesa è per sua natura missionaria, così deve essere ogni parrocchia, una casa di preghiera e come tale ha bisogno di riscoprire la sua identità:

• risvegliando la fede in modo autentico
  • stimolando l’incontro personale con Cristo
  • rendendo i sacramenti dei segni vitali
  • proponendo la santa messa della domenica un evento che entusiasma e attrae.

«Andate e fate discepoli tutti i popoli», ha detto Gesù: bisogna dunque che ogni cristiano sia un discepolo, uno che ha voglia di imparare, per poi essere missionario, inviato a testimoniare con la vita e ad annunciare la gioia del Vangelo, la «Buona Notizia» che dà senso alla vita. L’autore riesce a unire insieme sia la pastorale tradizionale (importanza dei sacramenti) sia il primato dell’evangelizzazione, della Parola di Dio ascoltata, compresa e vissuta.

Il volume indica una via, anche concreta perché ogni parrocchia, lasciata una «pastorale di mantenimento», si impegni seriamente per una nuova Evangelizzazione della nostra società.

L’autore

James Mallon, ordinato sacerdote nel 1997, è parroco della parrocchia di San Benedetto ad Halifax (Nuova Scozia, Canada) e ha diffuso nel mondo i «Corsi Alfa», cioè una serie di incontri per i cristiani e per coloro che si sono allontanati dalla pratica religiosa, ma che vogliono conoscere gli elementi essenziali, l’ABC del messaggio evangelico di Gesù.
www.frjamesmallon.com