Documenti

In questa pagina segnaliamo alcuni strumenti che possono essere utili anche come materiali per la formazione e l’approfondimento personale.

 

 

Elogio della sete

L’Elogio della sete è un libro nato dal materiale raccolto dall’autore, José Tolentino Mendonca, lungo gli anni: riflessioni bibliche, testi di mistica, invocazioni liturgiche, pagine letterarie. L’idea concreta per realizzarlo fu però la richiesta formulatagli di guidare gli esercizi spirituali, nel tempo di quaresima 2018, per papa Francesco e la curia romana. Perché la scelta della sete? Tolentino spiega che la sete è un bisogno ampiamente trattato nelle Scritture e contemporaneamente è un’esperienza antropologica basilare ed essenziale.

Qui la scheda del libro

 

 

incontriamogesù

Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia

La Conferenza episcopale italiana in data 29 giugno 2014 ha pubblicato gli Orientamenti per l?annuncio e la catechesi in Italia dal titolo Incontriamo Gesù.
Il testo è stato presentato a Bari da mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano e presidente della Commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi, nel contesto del Convegno dei direttori degli uffici catechistici diocesani, sottolineandone le dimensioni fondamentali.

Qui si può trovare  il pdf con il testo integrale.

 

 

evangelii

 

Evangelium gaudium

Qui il testo integrale della prima esortazione apostolica di papa Francesco,  promulgata ill 24 novembre 2013

 

 

 

battesimo           Coinvolgere le famiglie fin dal Battesimo

Qui l’intervento di Serena Noceti al Convegno dei Catechisti Accompagnatori degli adulti di domenica 18 novembre 2012