INSIEME… #nelcuorelaformazione

Le iscrizioni ai corsi saranno attivate nella sezione del nostro sito da giovedì 3 settembre 2020

Sono stati mesi “sospesi”, difficili, imprevedibili… Mesi per sperimentare, insieme, la nostra fragilità, tuttavia, sono stati carichi di attese, di creatività, di attenzione verso ragazzi e genitori, di cura degli altri…

Abbiamo progettato, rallentato, annullato appuntamenti, ma il confronto con le equipe diocesane e le tante risposte di catechisti e accompagnatori alla lettera di maggio, ci incoraggiano a non temere, a proporre ancora momenti di formazione, in alcuni casi cambiando la modalità, per non dimentcarci e “restare ancora più insieme”.

Le proposte, raccolte in questo opuscolo, sono ridotte rispeto agli altri anni, ma offrono quelle opportunità che sono fondamentali per la formazione e la crescita spirituale di catechisti, accompagnatori, educatori, parroci e operatori pastorali coinvolti nel cammino di Iniziazione cristana dei fanciulli e dei ragazzi.

Ci sono dei corsi “recuperati”, che non è stato possibile realizzare nelle date prestabilite, perché eravamo in pieno lockdown, ci sono dei corsi “nuovi” sia per catechisti/educatori dei ragazzi, che per gli accompagnatori dei genitori, altri sono stati rivisti nei contenuti, in modo da adatarli al tempo presente.

Troverete anche la novità di poter seguire alcuni corsi tramite la diretta streaming, invitando le persone della zona a partecipare in presenza e incoraggiando le parrocchie a pensare ad una formazione in sede, approfittando del collegamento su piattaforma.

Di volta in volta verrà dato, nel sito dell’Ufficio diocesano, il link per accedere al canale youtube della Diocesi di Padova e le disposizioni per effetuare il collegamento.

Nel sito ci saranno anche le comunicazioni per i corsi in presenza che, saranno a numero chiuso, con l’obbligo di iscrizione.

Tutto questo per rimanere ancora insieme, come prima e più di prima!

Ufficio diocesano per l’annuncio e la catechesi

Calendario delle proposte 2020-2021 Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi