LABORATORI ANICOM: Catechesi – Teatro – Danza – Cinema

Ufficio per l'annuncio e la catechesi

Ufficio comunicazioni sociali
Diocesi di Padova

CORSI DI METODOLOGIA

In termini di linguaggio e comunicazione le vie per diventare più efficaci nel percorso di catechesi sono molte. Basti pensare alle potenzialità dell’immagine e dell’audiovisivo, del teatro e della narrazione, della danza e della musica. Ciascuna richiede delle competenze di base che consentano al catechista di destreggiarsi nel suo utilizzo. A seguito delle positive sperimentazioni degli scorsi anni, il vicariato (o una zona) può richiedere la progettazione e la realizzazione di un corso dedicato a uno, o più, di questi linguaggi da svolgersi nel proprio territorio, al fine di consentire la massima partecipazione. I corsi, indirizzati sia ai catechisti dei ragazzi che agli accompagnatori, saranno guidati da esperti del settore che hanno già guidato esperienze in ambito catechistico e pastorale. Le modalità, il periodo, i costi e la promozione verranno decisi congiuntamente dal vicariato, dagli Uffici diocesani che curano la proposta.

I corsi proposti sono:

A passo di danza: la corporeità e la danza nella catechesi (docente: prof. Paola Varricchio)

Immaginare per credere: il cinema e l’audiovisivo nella catechesi (docente: Arianna Prevedello)

Colpo di scena: il teatro nella catechesi (docente: regista Carlo Presotto)

Racconti di letture: dal libro al racconto (docente: attore Gaetano Ruocco Guadagno).

Dopo le sperimentazioni nei vicariati, sono ancora disponibili gli spettacoli teatrali:

MIO FRATELLO È UN RE

Spettacolo teatrale ispirato alla storia del patriarca Giuseppe e i suoi fratelli.

Compagnia: Il libro con gli stivali. Età: 6-12. N° spettatori: capienza teatrale.

Costo: 1.250 + IVA

IN PRINCIPIO ERA

Animazione teatrale sul tema della creazione e sul rapporto tra scienza e fede.

Compagnia: Formacon. Età: 11-15. N° spettatori: al max 100/150 persone.

Costo: 500 + IVA

CORSO SULLA COMUNICAZIONE

Basta la passione per comunicare i contenuti di fede? Forse ci sono anche altri ingredienti che ci possono aiutare. Comunicare, e quindi anche comunicare nella catechesi, è un’arte che si può scoprire, comprendere meglio e migliorare in relazione alla fascia d’età, al linguaggio da utilizzare e anche rispetto alle specificità della società contemporanea. Per questo l’Ufficio diocesano per l’Annuncio e la Catechesi ha affidato all’Ufficio diocesano di Pastorale della Comunicazione il compito di realizzare un itinerario per catechisti che sviluppi questi elementi formativi mettendo al centro la relazione tra il catechista e il bambino.

I laboratori prevedono questo percorso:

primo incontro: Elementi di base della comunicazione; comunicare la fede nell’era digitale; comunicare ai bambini e ai ragazzi

secondo incontro: Laboratorio sulle tecniche narrative

terzo incontro: Laboratorio sul linguaggio audiovisivo

Quota di partecipazione: 25

Nota: I corsi prevedono un minimo di 20 partecipanti, qualora il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, il corso viene annullato.