Settore Apostolato Biblico

evangelista_giovanniSettore Apostolato biblico

All’interno dell’Ufficio per l’annuncio e la catechesi, opera il Settore Apostolato Biblico (SAB) che in maniera particolare cura l’avvio e l’approfondimento della pratica della Parola di Dio. Il Settore valorizza la centralità della Bibbia, la promuove e la diffonde a livello popolare, favorisce l’animazione biblica dell’intera pastorale (liturgia, carità, cultura, ecumenismo…) e coordina le attività diocesane sulla Parola di Dio. (IG 91).

Le principali iniziative del Settore Apostolato Biblico si possono raggruppare in quattro aree:

SETTIMANA BIBLICA DIOCESANA

Ogni anno, nell’ultima settimana di agosto, il SAB diocesano organizza a Villa Immacolata di Torreglia una “Settimana biblica” intensiva. Da lunedì mattina a venerdì pomeriggio vengono approfonditi uno o più libri sia dell’Antico che del Nuovo Testamento.

Il programma di lavoro prevede l’ascolto di relazioni tenute da biblisti e bibliste, la partecipazione a lavori di gruppo e momenti di preghiera comunitaria.

La Settimana è rivolta a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della Sacra Scrittura. È una proposta qualificata per animatori biblici parrocchiali, catechisti dei ragazzi e degli adulti, insegnanti di religione, operatori pastorali, presbiteri e religiosi/e.

È nostra intenzione non solo offrire saggi di lettura, ma anche dare la possibilità di esercitarsi insieme nell’approfondimento del testo biblico, così da imparare un metodo e conoscere gli strumenti che permettono una lettura personale o comunitaria proficua.

Le iscrizioni si effettuano attraverso il sito di Villa Immacolata:

(https://www.villaimmacolata.net).

• L’Ufficio scuola della Diocesi di Padova riconosce 5 crediti formativi agli insegnanti di religione che partecipano
  • La settimana è un corso di formazione per operatori della salute in fase di accreditamento

Per informazioni:

telefono: 333.3946657 (Segreteria)

e-mail: settimanabiblica.diocesipadova@gmail.com

INCONTRI VICARIALI E PARROCCHIALI

Il Settore Apostolato Biblico è disponibile a organizzare e condurre incontri a livello parrocchiale e vicariale di introduzione alla Sacra Scrittura, di esegesi biblica e di Lectio divina su un determinato tema. Si può richiedere la disponibilità per questi incontri a Filippetto Marzia;

indirizzo e-mail: casamadonninapd@gmail.com

I SUSSIDI PER I CENTRI DI ASCOLTO

Da diversi anni il Settore Apostolato Biblico, in accordo con l’Ufficio per l’annuncio e la catechesi, pubblica i sussidi per i Centri di Ascolto che si utilizzano nei tempi forti dell’Avvento e della Quaresima.

I sussidi, che si possono prenotare e che sono disponibili nel sito on line dell’Ufficio diocesano, sono un ottimo strumento per approfondire la conoscenza della Parola di Dio e per cogliere il messaggio del Signore nella vita di ciascuno di noi.

LA DOMENICA DELLA PAROLA

Con la lettera apostolica in forma di “motu proprio” del 30 settembre 2019, “Aperuit illis”, Papa Francesco ha istituito la Domenica della Parola di Dio. Il SAB, in collegamento con altri Uffici diocesani di pastorale, cura la preparazione e l’elaborazione di materiale e di sussidi per la celebrazione di questa giornata, con lo scopo di sensibilizzare e promuovere le comunità parrocchiali all’ascolto, alla lettura e all’approfondimento della S. Scrittura.

Per informazioni sulle attività del SAB ci si può rivolgere all’ufficio catechesi: ufficiocatechistico@diocesipadova.it

In allegato lo Statuto del Settore per l’Apostolato Biblico diocesano