Settore Apostolato Biblico

evangelista_giovanniApostolato biblico

La Diocesi di Padova dispone di una significativa serie di iniziative in cui poter leggere, proclamare, pregare e studiare la Parola di Dio. Tuttavia è opportuno predisporre sempre nuovi strumenti sia per poter ampliare il portafoglio di offerte pastorali collegate alla Sacra Scrittura sia per attualizzare la Parola in modo da sottolinearne la continua incarnazione nella storia dell’uomo.
Oggi le maggiori iniziative del Settore Apostolato Biblico dell’Ufficio catechistico si possono raggruppare in tre aree:

SETTIMANA BIBLICA DIOCESANA

Ogni anno, nell’ultima settimana di agosto, organizza a Villa Immacolata di Torreglia una “Settimana biblica” (da lunedì mattina a venerdì pomeriggio) per conoscere approfonditamente un libro della Sacra Scrittura. Il programma di lavoro prevede l’ascolto di relazioni tenute da biblisti, la partecipazione a lavori di gruppo e momenti celebrativi.
Nelle edizioni precedenti sono stati studiati i quattro Vangeli, gli Atti degli Apostoli, l’Esodo, la Lettera ai Romani, i Profeti, i Salmi, la 1° lettera ai Corinti, il libro della Genesi, l’Apocalisse, il Cantico dei cantici, il Qohelet e Geremia.

Le iscrizioni si possono effettuare tramite il modulo on line che si trova nella sezione “Iscrizione ai corsi” del presente sito e versamento la quota di 50 € utilizzando una delle seguenti modalità:

–  Tramite bollettino di conto corrente postale n° 128306 intestato a Diocesi di Padova, via Dietro Duomo, 15 35139 Padova specificando nella causale del versamento “Settimana Biblica 2018”

–  Tramite bonifico bancario intestato a Diocesi di Padova, via Dietro Duomo, 15 35139 Padova specificando nella causale del versamento “Settimana Biblica 2018”: IBAN: IT 45 A 01030 12150 000002882904.

Per informazioni: settimanabiblica.diocesipadova@gmail.com

INCONTRI VICARIALI E PARROCCHIALI

Il Settore Apostolato Biblico è disponibile a organizzare e condurre incontri a livello parrocchiale e vicariale di introduzione alla Sacra Scrittura, di esegesi biblica e di Lectio divina.
Si può richiedere la disponibilità per questi incontri al Segretario del Settore Apostolato Biblico; diacono Lino Concina.

I SUSSIDI PER I CENTRI DI ASCOLTO

Da diversi anni il Servizio Apostolato Biblico, in collaborazione con l’ufficio catechistico, pubblica i sussidi per i Centri di Ascolto che si utilizzano nei tempi forti dell’Avvento e della Quaresima.
I sussidi, che si possono prenotare e acquistare presso l’Ufficio Catechistico, sono un ottimo strumento per approfondire la conoscenza della Parola di Dio e cogliere il messaggio del Signore per la vita di ciascuno di noi.

Il Settore Apostolato Biblico è coordinato da don Andrea Albertin e dal diacono Lino Concina.

Per informazioni sulle attività del SAB ci si può rivolgere a: don Andrea Albertin, email: andreaalbertin76@gmail.com

In allegato lo Statuto del Settore per l’Apostolato Biblico diocesano