Settore Catecumenato

BATTESIMO DEGLI ADULTI

Gli adulti che desiderano prepararsi a ricevere il Battesimo devono prepararsi mediante il cammino del catecumenato.
Il Servizio diocesano per il Catecumenato è stato istituito nella nostra Diocesi il 12 dicembre 2005. Don Gianandrea Di Donna ne è il responsabile: può essere contattato in Curia allo 049-8226108 (ufficio per la Liturgia), oppure in Seminario allo 049-9983611.
Il Direttorio per il Catecumenato è stato pubblicato dall’Editrice Gregoriana ed è disponibile in libreria col titolo Iniziazione critiana degli adulti.
Il catecumenato è un cammino di formazione che può avere una durata diversa per ciascun partecipante: molto dipende dalla situazione religiosa e umana di provenienza di ciascun candidato. L’esperienza ci dice che è difficile maturare una vera conversione a Gesù Cristo e un vero inserimento ecclesiale in meno di due anni. Di solito le persone che chiedono il battesimo capiscono che non si tratta di sbrigare una formalità né di acquisire alcune nozioni, ma di fare una profonda esperienza di fede, che richiede tempo.
Più spesso, sono le parrocchie che temono di non poter portare il peso di questa nuova iniziativa che comporta un nuovo impegno: il catecumenato. In realtà, poi, coloro che hanno provato ad accompagnare un adulto al battesimo hanno vissuto una forte esperienza di riscoperta della propria fede, e tutta la parrocchia ha ricevuto beneficio dalla testimonianza dei nuovi battezzati in occasione delle tappe celebrative della loro preparazione: l’ingresso nel catecumenato, l’iscrizione del nome, gli scrutini battesimali e l’iniziazione stessa (Battesimo, Cresima ed Eucaristia).
Se si presenta l’occasione di battezzare una persona adulta, invece di cercare di “sbrigarsi”, come a volte i candidati chiedono in modo un po’ superficiale all’inizio, è meglio prendere contatto con il Servizio diocesano o con l’Ufficio catechistico: nel corso di un colloquio si cercherà di comprendere le reali esigenze di ogni richiedente e di formulare un’ipotesi sui tempi e le modalità necessarie per ciascuno.

CATECUMENATO DEI RAGAZZI 7-14 anni

Anche per i bambini o i ragazzi in età da catechesi,che non hanno ricevuto il Battesimo, la CEI richiede che ci sia un catecumenato, che «l’iniziazione dei catecumeni si faccia con una certa gradualità in seno alla comunità dei fedeli» (RICA, 4) e che il cammino verso l’iniziazione dei fanciulli «si protragga anche per più anni, distinguendosi in vari gradi e tempi e comportando alcuni riti» (RICA 307). La Guida CEI per l’itinerario catecumenale dei ragazzi al n° 26 precisa altresì che «è necessario creare un ambiente adatto alla loro età, capace di accompagnarli nella loro progressiva crescita di fede… Questo è possibile attraverso l’inserimento del fanciullo o del ragazzo in un gruppo catecumenale». La Guida CEI ricorda anche che «primo responsabile dell’Iniziazione è il Vescovo» (n° 28) e quindi ogni scelta o proposta a riguardo va concordata con il Servizio Diocesano per il Catecumenato.
c/o Curia Vescovile – Via Dietro Duomo, 15 – 35141 Padova

Per informazioni: